Errori di progettazione nelle installazioni

18-04-2024

Uno degli errori fondamentali nella progettazione di un impianto di telecomunicazioni è l'omissione dell'utilizzo di limitatori sulle linee di segnale. Questo si applica sia ai dispositivi nei sistemi di sicurezza che alle altre interfacce di rete.

Spesso questi errori sono causati da una scarsa consapevolezza e dalla mancanza di consultazioni reciproche durante la creazione di progetti di protezione contro i fulmini e di telecomunicazioni. Ancora oggi, prevale l'idea che l'utilizzo di limitatori di sovratensione sulle linee elettriche sia sufficiente per proteggere da tutti i tipi di sovratensioni. Purtroppo, spesso ci si trova di fronte all'opinione che l'installazione di un sistema di protezione contro i fulmini sia sufficiente per garantire una protezione completa sia dell'edificio che dei dispositivi al suo interno.

Pertanto, ricordiamo che per garantire una protezione efficace è necessario determinare dove si trovano i dispositivi a rischio e quali fattori li minacciano. Questo è dettagliatamente descritto dalla norma PN-EN 62305, che stabilisce i principi di protezione contro i fulmini, il concetto di zone di protezione contro i fulmini LPZ e l'analisi del rischio. Vi invitiamo a prendere visione di questo documento e rimaniamo a vostra disposizione per eventuali domande.